Donazione Comune di Arzignano

Progetto sostegno bambini indigenti monastero “The Bir Sakya Lama School “,
Kangra (Nord India)

L’Associazione Sidare e il monastero “The Bir Sakya Lama School” ringraziano il Comune di Arzignano per la donazione a sostegno dei bambini tibetani.
Il giorno 25/07/2008 i 45 piccoli monaci ospiti del monastero “The Bir Sakya Lama School” hanno ricevuto con molta gioia, materiale didattico e giochi.
Il presidente dell’Associazione Sidare, Ombretta Ciscato ha acquistato e consegnato personalmente il materiale per i bambini e ragazzi.
In questo monastero i bambini tibetani hanno la possibilità di avere un educazione e di approfondire la cultura tibetana, vengono ospitati ed educati per diventare dei monaci, è possibile per loro tornare nelle rispettive famiglie quando hanno completato gli studi, il monastero non chiede nulla alle famiglie, i piccoli monaci e ragazzi vengono istruiti e ospitati fino a diciassette anni e oltre se le loro famiglie hanno problemi economici.
Spesso le famiglie li affidano al monastero quando sono piccolissimi, all’età di 5 anni; molti arrivano accompagnati dal Nepal o dalle aree tribali da adulti che non sono i loro genitori e che si trovano a compiere lo stesso percorso, risparmiando ai genitori le spese del viaggio.
I bambini e ragazzi che abitano vicino, possono vedere i genitori nel fine settimana o recarsi nelle rispettive famiglie; gli altri che sono orfani o hanno i genitori in Ladakh, Tibet o Nepal, restano nel monastero perchè non possono affrontare le spese di un viaggio lungo e difficoltoso.
Il monastero non riesce a coprire tutte le spese necessarie per il sostentamento dei bambini, si cerca dunque di trovare a ognuno un sostegno a distanza che possa permettere loro di soggiornare e studiare in questo monastero.
La donazione del Comune di Arzignano ha senza dubbio migliorato e contribuito alla scolarizzazione dei bambini ospiti di questo monastero.