Inaugurazione scuola

Il giorno 28 Dicembre 2010 assieme ai bambini e ai responsabili del Sakya Lama School abbiamo inaugurato la scuola costruita a Settembre 2010 in India nella regione dell’Himachal Pradesh.
In occasione del nostro arrivo per inuagurare la scuola un grande Lama Chempo era arrivato da Manali per celebrare il rito dell’inaugurazione assieme a noi.
I muri della nuova scuola erano addobbati dalle Katà (sciarpine bianche tibetane che i monaci usano donare come simbolo di ringraziamento, di saluto e di benedizioni) alle porte delle aule c’erano tre nastri colorati che rappresentano i colori del buddhismo e del riso dolce con del tè tibetano era pronto per essere distribuito a tutti gli ospiti.
La cerimonia è iniziata con il taglio dei nastri e l’entrata nelle aule dove il grande Lama Chempo ha ripetuto dei mantra di buon auspicio e di prosperità per tutti i bambini che entreranno nella nuova scuola.
All’interno di un aula nella scuola è stato completato il rito dell’inaugurazione attraverso le preghiere ed i canti dei monaci che hanno augurato lunga vita a Sidare e a tutti i suoi membri.
Dopo il discorso del responsabile dei lavori, del manager del monastero scuola e del presidente di Sidare sono state ringraziate tutte le persone che hanno reso possibile la buona riuscita di questo importante progetto attraverso il dono delle Katà e di alcuni doni.
Il nostro compagno di viaggio clow Bocciolo ha animato il finale della cerimonia con palloncini e magie per tutti i bambini e per i monaci più grandi, che giocavano spensierati davanti alla scuola.
Una buona parte di piccoli e medi studenti non erano presenti alla cerimonia perchè si trovavano a Bodhigaya dove avrebbero incontrato sua santità il Dalai Lama per ricevere degli insegnamenti sul buddhismo.
Abbiamo visto dinanzi ai nostri occhi ciò che prima era solo nella nostra mente, ora grazie a questa struttura molti bambini riceveranno educazione, cibo, cure mediche e opportunità di vita diverse.