È nel dare che noi riceviamo

S. Francesco d’Assisi

Il popolo nepalese tende la mano e SIDARE con il suo team di volontari a fianco dell’alpinista Mario Vielmo ripartono per un altro importante progetto insieme in Nepal. “Due su Seimila” sarà la seconda scuola costruita in terra nepalese dopo il terribile terremoto che ha colpito il Nepal nel 2015 con la distruzione di 6.000 strutture scolastiche.
Il progetto in fase di costruzione prevede la realizzazione di una struttura scolastica di 4 aule su di un unico piano nel villaggio di Parewadada presso il distretto di Lamjung- Nepal tra la riserva naturale di Manaslu, e l’ Annapurna reservation area.
Il villaggio è popolato da circa 2000 persone che vivono di agricoltura e pastorizia, i capofamiglia e i ragazzi giovani lavorano per la maggiore come contadini nei campi e i bambini dovendo aiutare i loro genitori nelle coltivazioni, frequentano la scuola solo durante i monsoni quando il lavoro nei campi non è possibile. La scuola chiamata Kanti High School accoglie circa 150 bambini e ragazzi che arrivano dai villaggi adiacenti ogni giorno a piedi camminando anche per lunghe ore. Il terribile terremoto del 2015 ha danneggiato fortemente la zona e nel complesso scolastico le 4 strutture fatte di pietre, legno e lamiera sono state tutte danneggiate, una in particolare non era più accessibile. Gli insegnanti sono tutti statali e hanno a cuore i loro studenti, per questo subito dopo il terremoto hanno raccolto dei fondi e provveduto a sistemare le strutture meno danneggiate posizionando le lamiere al posto dei tetti crollati. La scuola con i visibili danni del terremoto Uno degli insegnanti messosi in contatto con il nostro referente locale Kabin ci ha chiesto di aiutarli a ricostruire una delle strutture e Sidare si è subito recata sul luogo per visionare il progetto.
I volontari di Sidare presso la Kanti High School Vista l’emergenza e il pericolo che gli studenti dei villaggi rimasti senza case e senza scuole si trasferiscano con le loro famiglie nella capitale di Katmandu, siamo subito intervenuti e con un ingegnere locale abbiamo chiesto i permessi per costruire al governo nepalese che ha adottato ora delle misure di costruzione molto rigide per il pericolo di altri terremoti, i lavori di costruzione sono iniziati nel Dicembre 2018 e prevediamo di terminarli entro il 2019. Il progetto Due su Seimila Il progetto “Due su Seimila”, prevede la costruzione (su un unico piano) di 4 grandi aule che possono accogliere fino a 100 bambini e che resisteranno a scosse di magnitudo 7.
L’inizio dei lavori La struttura verrà realizzata con mattoni, pietra, ferro, cemento armato e legno vista la zona altamente sismica, impiegando muratori e costruttori locali.
I referenti per questo progetto sono Ombretta Ciscato per l’Italia e il referente Kabin Kuikel per il Nepal. Il costo totale del progetto che prevede la costruzione di 4 aule complete di bagni e attrezzature è di circa 50 mila euro. La fase attuale dei lavori Il progetto “Due su Seimila” porterà grandi benefici nella comunità ripopolando il villaggio e cambiando la vita di molti bambini e famiglie, esso rappresenta il primo passo per garantire ai bambini del Nepal il diritto all’istruzione, che hanno perso insieme alle 6.000 scuole distrutte dal terremoto.

Per completare la scuola ci serve il vostro aiuto Aiutateci facendo una donazione con causale :
Due su Seimila Nepal
Conto Corrente presso Banca Popolare dell’Alto Adige- Volksbank Filiale di Marostica
IBAN: IT51 J058 5660 5001 5157 1015 431
Conto Corrente postale n° 96492111
IBAN: IT 37 J 07601 11800 000096492111

Cordialità

Ombretta Ciscato

Associazione Sidare Onlus
Via Libertà 3, 36060 Pianezze (Vi)
Cell. 347 2745272
Tel. Sede 0424 471508
info@sidare.it
www.sidare.it