Due su Seimila” è stato il progetto di costruzione della seconda scuola costruita in terra nepalese dopo il terribile terremoto che ha colpito il Nepal nel 2015 con la distruzione di 6.000 strutture scolastiche.
Sidare  ne ha  realizzata  una  di 4 aule su di un unico piano nel villaggio di Parewadada presso il distretto di Lamjung nel  Nepal tra la riserva naturale di Manaslu, e l’ Annapurna Reservation Aarea.
Il villaggio di Parewadada è popolato da circa 2000 persone che vivono di agricoltura e pastorizia, i capofamiglia e i ragazzi giovani lavorano per la maggiore come contadini nei campi e i bambini dovendo aiutare i loro genitori nelle coltivazioni, frequentano la scuola solo durante i monsoni quando il lavoro nei campi non è possibile. Sono prevalente famiglie povere e poverissime.

La scuola, chiamata Kanti High School, accoglie circa 150/200 bambini e ragazzi che arrivano dai villaggi adiacenti ogni giorno a piedi camminando anche per lunghe ore.

Il terribile terremoto del 2015 aveva danneggiato fortemente la zona e nel complesso scolastico le 4 strutture fatte di pietre, legno e lamiera erano state tutte rovinate, una in particolare non era più accessibile.

Gli insegnanti sono tutti statali ma soprattutto hanno a cuore i loro studenti, per questo subito dopo il terremoto hanno raccolto dei fondi e provveduto a sistemare le parti meno danneggiate posizionando le lamiere al posto dei tetti crollati.  Uno degli insegnanti messosi in contatto con il nostro referente locale Sig. Kabin Kuikel, ci ha chiesto di aiutarli a ricostruire una delle strutture e la presidentessa di Sidare, Ombretta Ciscato  si è subito recata sul luogo per visionare il progetto di persona e, dopo aver raccolto i fondi tramite varie iniziative e aiuti , sono  iniziati i lavori di costruzione e la struttura è stata inaugurata nel 2019, con grande soddisfazione e gioia di tutti.

Il progetto di fare un pozzo per l’acqua e i bagni è stato bloccato dalla pandemia verificatosi e dalla necessità di raccogliere ulteriori fondi.

Ora siamo pronti per ripartire: il progetto prevede la costruzione di bagni, per i bambini e le bambine della scuola,  e soprattutto la creazione di un pozzo per l’acqua, da sempre mancante, che potrà dare beneficio non solo a chi frequenta la scuola, ma anche ai villaggi circostanti e cambiare in meglio di molto la vita di tante persone.

Ci auguriamo  nell’autunno 2022 di andare di persona ad inaugurarlo.

Potete aiutateci facendo una donazione con causale : Progetto pozzo e bagni scuola Nepal  Conto bancario IT51 J058 5660 5001 5157 1015 431 Conto postale 96492111 Vi preghiamo di aiutarci a diffondere questo nostro aprogetto il più possibile, sarà poi nostra cura tenervi informati tramite i nostri canali digitali di come procede. Se lo preferite potete in qualsiasi momento scriverci e contattarci personalmente (adozioni@sidare.it).

Grazie di cuore, Sidare Onlus

“ Se potete rendere felice un altro essere umano, anche solo per un attimo, avete fatto la differenza nel mondo”

Amma ( Sri Mata Amritanandamayi Devi)