HOTEL RIF IN CONCERTO

L’Associazione Sidare, in collaborazione con il Comune di Marostica e l’Associazione Urtica, vi invitano a :

HOTEL RIF IN CONCERTO
con musiche dal mondo

Sabato 28 Gennaio 2012 ore 21.00
presso chiesetta S. Marco a Marostica

Entrata ad offerta libera a favore di un progetto sanitario destinato a 40 bambine tibetane ospiti in un monastero del Nord India

Quello degli Hotel Rif è un progetto musicale attivo ormai da oltre dieci anni. Il primo nucleo si formò alla fine degli anni novanta, dall’incontro fra Mirco Maistro, fisarmonicista di grande talento, e Paolo Bressan, che suona oboe e decine di altri strumenti a fiato della famiglia dei flauti. Dopo le prime uscite, il repertorio iniziò ad ampliarsi notevolmente, dal folk prettamente europeo si iniziò a inserire anche quello più mediterraneo e arabeggiante. Negli anni, la formazione vide la partecipazione di diversi musicisti, stabilizzandosi poi come quartetto con l’entrata del contrabbassista Lorenzino Pignattari e del percussionista e batterista Nelide Bandello.

Il loro repertorio viaggia attraverso le musiche dei vari popoli dove più radicata è la tradizione musicale popolare, siano essi mediterranei o atlantici, con un orecchio attento alla storia ed alla tradizione, senza fossilizzarci nell’etnomusicologia accademica, attualizzando e riarrangiando questi elementi in un ottica di multiculturalità, dove la curiosità per le differenze e le comunanze culturali esalta l’approccio alla musica e spaziando dalle melodie orientali turche e balcaniche alle ballate klezmer, dai canti sefarditi ai canti popolari veneti, fino alla musica mediorientale e a quella celtica della galizia spagnola.

Musica eccitante, ricca di suggestioni e di stimoli, cerebrali e fisici, tanto da far muovere spesso i piedi.una concezione decisamente moderna, caratterizzata da scambi e movimenti da un continente all’altro, del patrimonio folk «pescato» in diverse aree del pianeta.
www.hotelrif.com

Evento correlato alla Mostra Arte per la Vita
Una mostra d’arte collettiva per i bambini tibetani esuli in India
dal 14 al 29 Gennaio 2012
presso Chiesetta S. Marco, 36063 Marostica (Vi)
Orari: dal martedi al venerdi dalle 10.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato e domenica dalle 9.30-12.30 e 14.30-18.30
Lunedi chiuso

Le opere esposte all’interno della mostra sono state generosamente donate a Sidare per la realizzazione di un progetto sanitario destinato a 40 bambine tibetane ospiti in un monastero del Nord India: i fondi raccolti serviranno a garantire la presenza costante di un’ infermiera che si prenderà cura delle bambine e ragazze provenienti da famiglie molto povere. Abitualmente i medici impiegano anche giorni per raggiungerle, e l’inserimento di un infermiera nel monastero migliorerà notevolmente la qualità della loro vita.

Se non avrete la possibilità di recarvi di persona ad ammirare l’esposizione, potrete comunque partecipare all’asta di beneficenza: scorrete le foto e inviate a info@sidare.it una mail specificando il numero dell’operache vi interessa, il prezzo offerto ed il vostro numero di telefono. Il prezzo indicato sotto ad ogni opera è la base di partenza dell’asta.
Qualora la vostra offerta fosse la più alta ricevuta sarete contattati a chiusura della mostra il 30 Gennaio 2012 per concordare il ritiro dell’opera.
L’offerta che farete è da ritenersi vincolante.

Per vedere tutte le opere clicca qui.
Per informazioni visitate il sito www.sidare.it
e-mail info@sidare.it tel. 0424 471508