Sidare in India 29.10.2015

Cari amici
siamo in Nepal ad Arughat nel distretto di Gorkha, l’epicentro del terremoto dello scorso 25 Aprile è qui vicinissimo a noi….intorno tanta distruzione, tende, case abbandonate e villaggi spettrali dove ci accolgono con sorrisi di benvenuto.

Per arrivare fino a qui abbiamo viaggiato 6 ore percorrendo per almeno 4
ore solo strada sterrata.

Al nostro arrivo presso la scuola ci hanno tutti accolto con gioia e parlando con gli insegnanti e i responsabili dei villaggi abbiamo definito le fasi del progetto di ricostruzione della scuola ad Arughat.

Sono circa 700 gli studenti che arrivano a piedi da tutti i vicini villaggi per ricevere istruzione presso questa scuola.

Nei villaggi adiacenti alla scuola la vita è dura e difficile, ieri 27 Ottobre una scossa di magnitudo 4,2 ha nuovamente spaventato questa povera gente provata non solo dal terremoto ma anche dalla carenza di gas, energia elettrica e petrolio.

A seguito di un approvazione costituzione da Settembre l’India ha iniziato un embargo non ufficiale verso il Nepal per quanto riguarda i carburanti e i generi di prima necessita. Il blocco dei carburanti al confine non fa arrivare il gas nei villaggi e alle stazioni di rifornimento di petrolio ci sono delle code lunghissime che stanno bloccando l’intero paese.

Sidare è qui vicina a questo popolo messo in ginocchio e siamo ben consapevoli che la nostra è solo una goccia…che unita alle vostre ci aiuterà a ricostruire una scuola tra le seimila distrutte dal terremoto in Nepal.

Ombretta, Alessandra e Daniele