Sidare in partenza per l’India del Nord


Carissimi amici di Sidare,
è già passato un anno dal nostro ultimo viaggio e siamo di nuovo pronti ed entusiasti di ripartire.
Quest’anno visiteremo solo il Nord e il Centro India dal 04 al 26 Ottobre. Non riusciamo a visitare il Sud dell’India per motivi tecnici legati al rilascio di visti speciali ora richiesti dal governo indiano per entrare nelle comunità tibetane del Sud India, ma ci stiamo già organizzando per visitare il Sud del paese il prossimo anno.

Queste sono le tappe del nostro viaggio:

da Delhi – la capitale dell’India – viaggeremo verso il paese di Bir dove l’anno scorso abbiamo realizzato una scuola grazie al contributo della Fondazione CaRiVerona; a Bir Sidare ha realizzato molti progetti visibili sul nostro sito e sostiene numerosi bambini e famiglie tibetane residenti in scuole, monasteri e piccole comunità.
Da Bir viaggeremo fino a Dharamsala, dove incontreremo molti bambini adottati a distanza che frequentano le scuole del T.C.V. fondate dal Dalai Lama. Visiteremo poi il monastero di Soldha che ospita 40 bambine tibetane, dove lo scorso anno Sidare ha realizzato un dispensario per la cura delle bambine ospitate.
Continueremo il nostro viaggio verso il monastero di Pangan–Manali abitato da una ventina di monache adulte; qui installeremo delle luci ad energia solare per illuminare le buie vie adiacenti al monastero.
Dall’aereoporto di Kullu-Valley il più vicino della zona, prenderemo un volo che ci porterà fino a Dehradun-Rishikesc. Questa zona è stata fortemente alluvionata pochi mesi fa, visiteremo una scuola che ospita bambini disabili e le famiglie che stiamo sostenendo con l’adozione a distanza e valuteremo i progetti da realizzare post- alluvione.
Da Dehradun-Rishikesc prenderemo un volo per Delhi e da lì partiremo per Vrindavana una piccola cittadella nei dintorni di Agra dove visiteremo delle scuole di bambini di strada fondate da un associazione italiana.
Da Vrindavana risaliremo verso l’aereoporto di Delhi per prendere un volo che ci porterà a Kathmandu in Nepal, è la nostra prima visita nel territorio nepalese: l’intenzione di Sidare è quella di mettere delle basi per portare importanti aiuti umanitari.
Da Kathmandu-Nepal rientreremo con un volo a Delhi e il 26 Ottobre ripartiremo per l’Italia.
Seguite attraverso il nostro sito (www.sidare.it) le tappe del nostro viaggio che come d’abitudine sarà ricco di avvenimenti, incontri importanti ed esperienze indimenticabili.
Un caro saluto
Ombretta