I lavori nella scuola sono stati completati …!!!!

Carissimi amici,
siamo lieti di comunicarvi che il progetto scuola iniziato lo scorso Aprile nella regione dell’Himachal Pradesh è stato terminato lo scorso Ottobre grazie al contributo della Provincia di Padova.
Sono state realizzate in totale due nuove aule per i nuovi giovani ospiti, uno staff – room per gli insegnanti che momentaneamente verrà utilizzato come dormitorio per i nuovi arrivati, una infermeria-dispensario che sarà aperta alcune ore al giorno e usufruibile sia dagli studenti che dalla popolazione locale, con la presenza di un medico una volta la settimana e di un infermiere per dispensare farmaci e medicazioni; ed un bagno con 4 entrate e un piccolo atrio.
Nella realizzazione di questo progetto ci sono state purtroppo alcune difficoltà; lo scorso Agosto un operaio che stava ponendo le lastre sopra i muri della scuola è stato ustionato da una scossa elettrica ad entrambe le gambe; l’operaio ha rischiato la vita e ora fortunatamente è fuori pericolo e riuscirà a camminare, anche se i medici sostengono che dovrà fare parecchi mesi di convalescenza.
Inoltre le condizioni meteo non sono state favorevoli per il nostro progetto, i terribili monsoni che hanno colpito tutta la zona dell’Himachal Pradesh nel mese di Agosto sono arrivati fino alla zona dove la scuola era in costruzione e hanno provocato danni sul tetto della scuola dove erano in posa le lastre di copertura dello stabile che sono cadute rompendosi con i forti venti e le piogge torrenziali.
Nonostante tutte queste difficoltà, il progetto è terminato e si potranno accogliere già da questo mese di Novembre i piccoli profughi che troveranno nella scuola di Sidare le basi per la loro vita e il loro futuro.
Questi bambini avranno qui la possibilità di avere quell’istruzione filosofica e culturale, come pure lo studio della loro lingua e religione, che in Tibet non è più consentita e che anche in India non si potrebbero permettere per la loro povertà.
Il dispensario infermeria ora disponibile con poche attrezzature e con le cure di base sarà pienamente funzionale da Gennaio- Febbraio 2010.
La realizzazione di questo progetto ci rende molto felici e ci dà nuovo entusiasmo ed energie per i futuri progetti dell’Associazione.
Stiamo progettando di aggiungere al progetto 2 aule che verranno completamente costruite con le donazioni ricevute dai generosi donatori e soci di Sidare e dai fondi raccolti in occasione di concerti e serate organizzate dall’Associazione in questi ultimi 2 anni.
Inizieremo la costruzione delle 2 aule i primi mesi del nuovo anno 2011, ma il nostro sogno è quello di realizzare interamente la struttura e ci auguriamo, inoltre di poter realizzare un importante servizio per le donne, il laboratorio tessile e di artigianato tibetano.

Grazie a tutti voi per il sostegno, l’aiuto e la fiducia !!

Ombretta